Alimentazione
Alimentazione sana per il cuore
Prenda esempio dalle abitudini dei nostri vicini del sud e non dovrà rinunciare a mangiare con piacere. La cucina mediterranea si basa prevalentemente su cibi a elevato contenuto di fibre alimentari, sotto forma di verdura, insalate e frutta, carboidrati come pane, pasta, patate, fagioli bianchi, acidi grassi monoinsaturi (olio d‘oliva) e pochi prodotti di origine animale con acidi grassi saturi.
- «5 volte al giorno»: mangi 5 volte al giorno una manciata di frutta e verdura (cruda e cotta) di diversi colori. Vuol dire circa 600 g al giorno. Così si assicura la quantità necessaria di preziose vitamine, sostanze minerali e fibre alimentari.
- Riduca il consumo di grassi. Stia attento ai grassi nascosti nella carne, nei prodotti a base di latte intero e di panna, nei prodotti da forno e nei dolciumi.
- Adoperi olio d’oliva per la cucina fredda e calda. Per quella fredda è ottimo anche il nostrano olio di colza.
- Mangi tutti i giorni prodotti a base di cereali (come pane integrale, pasta integrale, fiocchi di cereali) o patate.
- Non è necessario che la carne venga in tavola tutti i giorni. Se mangia carne dia la preferenza alle qualità con poco grasso (magre).
- Mangi un piatto di pesce circa una volta/due volte alla settimana. Scelga pesce da pesca sostenibile (etichetta bio per il pesce d'allevamento, sigillo di garanzia MSC per quello ci cattura).
- Beva molto, per esempio tè non zuccherato o acqua minerale. L’alcool contiene molte calorie e si dovrebbe consumare solo con parsimonia. Però un bicchiere di vino al giorno durante un pasto è esplicitamente permesso.
- I dolciumi, i salatini e le barrette salate da sgranocchiare e le bevande zuccherate sono generi voluttuari che dovrebbe concedersi solo occasionalmente.
Saperne di più
Alimentazione sana per il cuore e i vasi sanguigni
Le abitudini alimentari assumono grande importanza per la salute del cuore. L'alimentazione mediterranea si è rivelata particolarmente favorevole per il cuore e i vasi sanguigni. In questo opuscolo ci proponiamo di mostrare le vie che portano ad uno stile di vita sano per il cuore e ad una miglior qualità della vita.
Maggiori informazioni
La Banca dati svizzera dei valori nutritivi contiene informazioni sulla composizione delle derrate alimentari disponibili in Svizzera ed è gestita dall'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV. Maggiori informazioni su www.valorinutritivi.ch
Condividi il sito Web