Seminario «Perché la mia volontà valga»
Il sogno dell’eterna giovinezza è molto diffuso: ma purtroppo la nostra transitorietà vi si oppone. Malgrado tutti i progressi della medicina può succedere di ammalarsi e, magari dopo un incidente, un ictus cerebrale o un infarto cardiaco, di non poter improvvisamente più decidere come vorremmo essere assistiti e per quanto tempo vorremmo essere sottoposti a cure di medicina intensiva, oppure che ne sarà del nostro lascito.
Occuparsi di queste questioni non vuol dire non essere più nel pieno della vita: dimostra invece la nostra disposizione ad assumere delle responsabilità. È una sfida. Per vincerla abbiamo bisogno di tempo, ma anche di informazioni neutre. Il seminario informativo «Perché la mia volontà valga» è condotto dalla Fondazione Svizzera di Cardiologia assieme all’istituto Dialog Ethik, indipendente dal profilo politico e religioso. I seminari si può trovare nel capitolo manifestazioni.
Per saperne di più
Direttive del paziente DocumentoUmano
Le mie volontà giuridicamente vincolanti e i miei desideri in rapporto al trattamento medico, all'assistenza, agli ultimi momenti e alla morte.
Informazioni sulle direttive del paziente, guida
Contiene informazioni importanti per delle possibili situazioni d'applicazione e facilita la compilazione delle direttive del paziente.
Condividi il sito Web