I nostri principi

La Fondazione Svizzera di Cardiologia si impegna affinché

  • un minor numero di persone soffra di malattie cardiovascolari o subisca un ictus cerebrale,
  • si evitino le menomazioni e le morti premature a causa di una malattia cardiovascolare e
  • per le persone colpite la vita resti degna di essere vissuta.

Con impegno contro le cardiopatie e l’ictus cerebrale

La Fondazione Svizzera di Cardiologia promuove la ricerca nell’ambito delle malattie cardiovascolari e dell'ictus cerebrale. Siamo attivi a favore delle persone colpite e dei loro congiunti. Ma attribuiamo grande importanza anche alla prevenzione di queste malattie e dei loro fattori di rischio spiegando che cosa nuoce al cuore e alla circolazione e come si possa prevenire una malattia con uno stile di vita sano.

In Svizzera le malattie del cuore e della circolazione sono il motivo principale di consultazioni mediche e ricoveri in ospedale. Costituiscono la causa di morte più frequente sia negli uomini che nelle donne. L’ictus cerebrale è il motivo più frequente di invalidità precoce ed è al terzo posto fra le cause di morte. 

La Fondazione Svizzera di Cardiologia è stata creata nel 1967 da un gruppo di medici intraprendenti. È l’unica organizzazione di pubblica utilità attiva sul piano nazionale nel campo delle malattie cardiovascolari che opera sia nella promozione della ricerca che nell’informazione e nella prevenzione. La nostra Fondazione è di pubblica utilità e indipendente. Ci finanziamo principalmente con offerte, donazioni, eredità, legati e sponsorizzazioni. Siamo certificati dalla Fondazione ZEWO e autorizzati a recare il suo marchio di qualità dal 1989.

Principi della Fondazione Svizzera di Cardiologia

Condividi il sito Web